top of page
Immagine del redattoretutorgiorgia

Storia del Pesce d'Aprile e come si dice in più lingue

Aggiornamento: 14 mag 2022

Vuoi scoprire come si celebra il Pesce d'Aprile fuori dall'Italia? E come si dice 'Pesce d'Aprile' in altre lingue?


Il Pesce d'Aprile si celebra il 1° aprile ed è una giornata di divertimento e di scherzi. In Italia lo scherzo più tipico è quello di attaccare alla schiena di una persona un foglio di carta con su disegnato un pesce e attendere che il malcapitato o la malcapitata se ne accorga per poi esclamare "PESCE D'APRILE!".


Parlando di pesci, sai come si dice pesce in inglese e in quali espressioni idiomatiche si usa? Puoi leggerlo qui.


Se la tua lingua madre è l'inglese o il danese non stupirti di non aver mai associato il primo aprile a un pesce! Infatti si parla di Pesce d'Aprile in Italia, in Francia (poisson d'avril) e in Olanda (aprilvis). Nei paesi di lingue germaniche è più tipico associare il 1° aprile alla pazzia e al 'giullare di corte'.


In Regno Unito il 1° aprile è celebrato come April Fool's Day - e mi raccomando, non fare scherzi dopo mezzogiorno. In Irlanda è usanza dare una lettera al fool con su scritto "send the fool further" così che la passi a un altro fool (o gowk in celtico) e così via.


In inglese, una volta che il povero fool scopre lo scherzo che ha subito, si dice "April Fool!", mentre in Germania - dove il 1° aprile è il giorno dell'Aprilscherz, lo scherzo d'aprile - si esclama "April, April!".


L'origine della tradizione degli scherzi e della goliardia del 1° aprile non è chiara. Esistono varie teorie fra cui l'associazione ad antiche festività legate all'equinozio di primavera come la festa Hilaria di epoca romana e il festival induista Holi (dei colori), celebrato ancora oggi.


Pare poi che, prima dell'adozione del calendario gregoriano, il Capodanno si celebrasse proprio nella vecchia data dell'equinozio di primavera (il 25 marzo) e che i festeggiamenti andassero avanti per più giorni culminando il 1° aprile. Quando in Francia si diffuse il calendario gregoriano e si iniziò a celebrare il Capodanno il 1° gennaio, non tutti vollero o si ricordarono di adeguarsi alla nuova data. Così chi voleva farsi beffa di loro gli consegnava regali vuoti con all'interno un biglietto con su scritto poisson d'avril. L'usanza si sarebbe poi radicata e diffusa in altri stati europei.


Alcuni modi per indicare la giornata del 1° aprile in altre lingue:


aprilsnar in danese;

aprillipäivä in finlandese;

aprilskämt in svedese;

Πρωταπριλιά (protapilià) in greco;

dia d'enganyar in catalano.


Spero che tu abbia trovato questo approfondimento interessante!


Continua a leggere gli articoli di Multilinguismo Quotidiano e...enjoy!







9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Il Blog dei Bambini Bilingui
bottom of page