top of page
Immagine del redattoretutorgiorgia

Come fare la rotazione dei giocattoli

Aggiornamento: 5 ago 2022

E perché la rotazione dei giocattoli è utile quando parli una seconda lingua nella tua famiglia monolingue?


La rotazione dei giocattoli (in inglese 'toy rotation') consiste nel cambiare posto o sostituire i giocattoli in base agli interessi e alle esigenze del proprio bambino. Si tiene a disposizione del bambino una quantità limitata di giocattoli che stimolano davvero il suo interesse e la sua attenzione così che possa esplorarli in tutto il loro potenziale e in base all'autonomia che il piccolo ha sviluppato fino a quel momento. Ruotare i giocattoli aiuta anche a mantenere più ordinati gli spazi della casa dedicati al gioco.



Quando sono diventata mamma non sapevo nulla sulla toy rotation e sui benefici che apporta allo sviluppo del bambino. Leggendo alcuni articoli sul tema mi era piaciuta l'idea e mi ero incuriosita soprattutto vendendo che questo schema si applicava bene a mia figlia: più giocattoli ricevevamo in regalo e meno lei li guardava, continuando a concentrarsi in base al periodo su 5 o 6 giochi di sua preferenza. Inoltre, sono un'amante dell'ordine e non volevo diventare schiava di orde di giocattoli abbandonati in giro. Così ho detto sì al decluttering e alla rotazione dei giocattoli!


Ruotare i giocattoli si è rivelato molto utile anche da quando abbiamo avviato un percorso di bilinguismo italiano-inglese nella nostra famiglia monolingue italiana in Italia.


Sei la mamma, non un computer.


Non hai un database mentale dal titolo "argomenti utili da trattare per arricchire il vocabolario di mio figlio" - né in italiano, né tanto meno nella seconda lingua che scegli di parlare in famiglia.


Come la rotazione dei giocattoli sposta l'attenzione del tuo bambino e gli fa scoprire o approfondire un nuovo giocattolo, così anche tu dirai "ah giusto! non abbiamo mai parlato in inglese di treni!".


Segui il bambino nello sviluppo dei suoi interessi.


Per stimolare l'apprendimento di una lingua, l'emozione è fondamentale. Usare attività o parlare di argomenti che appassionano il bambino e che gli piacciono renderà l'uso della seconda lingua più bello, divertente e attrattivo per tuo figlio. Quindi se un gioco non piace più, mentre un altro è diventato importantissimo nella ruotine del bimbo, anche tu poni la tua attenzione su quest'ultimo.


"Emotion speaks a language that all may understand". - W. Somerset Maugham

Rimettiti in carreggiata.


Ammettiamo che tu stia attraversando un periodo di stanchezza mentale, come è successo a me ultimamente. Dopo una lunga giornata al lavoro pensare ad attività strutturate da fare o seguire 'le voglie' di gioco di tuo figlio potrebbe non essere piacevole.


Io adoro leggere a mia figlia. Mi rilassa molto e mi aiuta a non pensare troppo perché seguo le parole dei libri che abbiamo e ormai li conosco talmente bene da recitarli senza nemmeno impegnarmi troppo. Ultimamente però mia figlia - benché la lettura rimanga un'attività che fa con piacere - preferiva giochi più movimentati e che mi richiedevano un livello di concentrazione e attenzione che non riuscivo a mantenere. Così ho rimosso alcuni giocattoli e ne ho spostati altri, fra cui i libri. Se prima erano posizionati in modo caotico su un ripiano e quindi difficili da trovare e scegliere, adesso li ho sistemati nella casetta delle bambole come se fossero in una libreria. A mia figlia la sorpresa di trovare la sua casetta delle bambole piena di libri è molto piaciuta e infatti ci ha giocato molto più del solito e ha selezionato diversi libri da leggere in italiano e in inglese.


Associa uno o più giocattoli alla seconda lingua.


Seleziona i giochi da tenere a vista e disponibili per tuo figlio in base ai suoi interessi e alle sue preferenze del momento cercando di bilanciare le attività che fate in italiano con le attività che fate in inglese. Ad esempio seleziona 5 libri in inglese e 5 libri in italiano, metti a disposizione un gioco da tavolo in inglese e uno in italiano, e più giochi 'fluidi' con cui potete giocare in entrambe le lingue a seconda delle vostre esigenze (costruzioni, macchinine, trenini, bambole, stoviglie e cibo di plastica, ...).


Crea uno spazio dedicato alla seconda lingua.


Che sia un tappeto, una tenda, o un semplice angolo della cameretta, dedica una zona particolare alla seconda lingua. Quando si va lì si parla solo in inglese/francese/spagnolo... e fai una rotazione anche dei giochi e delle decorazioni che sono sistemate in quella zona dedicata alla vostra seconda lingua. Questo incuriosirà il bambino che vorrà andare più spesso in quell'area della cameretta a giocare, generando più occasioni per parlare la seconda lingua scelta.


La rotazione dei giocattoli stimola la curiosità e offre input nuovi!


Hai già ruotato i giocattoli? Questa prassi è già attiva nella tua famiglia? Lasciami un commento al riguardo! Trovi su Instagram @multilinguismoquotidiano con esempi di rotazione dei giocattoli che abbiamo fatto recentemente, come questo.


Spero di averti dato un consiglio utile per portare avanti il tuo bilinguismo in Italia e ovviamente...enjoy reading the blog and having fun with languages!

12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Il Blog dei Bambini Bilingui
bottom of page