Ci sono tanti siti internet che uso come riferimento e che trattano in modo più o meno prioritario il tema del bilinguismo.
Vuoi trovare informazioni sul bilinguismo online? Sei già nel posto giusto! Su Multilinguismo Quotidiano ti racconto la mia esperienza di bilinguismo in una famiglia monolingue italiana e ti aiuto a reperire informazioni e spunti utili per creare il tuo bilinguismo in famiglia!
Ecco qui una lista di siti internet che parlano in modo chiaro di sviluppo del linguaggio, di bilinguismo e di didattica delle lingue che anche io leggo e prendo come riferimento.
Il sito è molto vario perché Erickson si occupa di molte attività, fra cui pubblicazione di libri, corsi di formazione, convegni, e pubblica articoli interessanti e aggiornati secondo le ultime ricerche accademiche di settore su "educazione, didattica, lavoro sociale, psicologia e psicoterapia, logopedia, salute e benessere".
La registrazione è necessaria ma ne vale la pena. Da Academia scarico ricerche e tesi sui temi che mi interessano di più e resto aggiornata sulla ricerca legata al plurilinguismo, al linguaggio e alla didattica delle lingue.
Un sito completo e interessantissimo, con articoli in inglese su tantissimi temi legati al bilinguismo nei bambini e con tanti spunti per attività in spagnolo, arabo, cinese, francese e inglese!
Articoli sul bilinguismo infantile e consigli su attività, film, letture e creatività - con focus sulla lingua inglese.
Il tema principale de La Tela non è il multilinguismo ma si possono leggere articoli e ascoltare podcast molto interessanti e utili che fanno riferimento all'esperienza dell'autrice che cresce i suoi due figli parlando italiano, finlandese, inglese e spagnolo!
Learn with Mummy è un franchise che propone un metodo per insegnare l'inglese ai bambini. Il blog del sito è interessante e ricco di spunti
Questo blog è scritto da una logopedista e, oltre a piacermi come layout e grafica, offre articoli molto interessanti e chiari sul 'mondo' del linguaggio.
Il sito del progetto Peach sostiene le famiglie e i genitori europei che vogliono crescere bambini bilingue e multilingue. Qui trovi risorse molto utili e complete sul bilinguismo nei bambini.
Sono sicura che ci siano molti altri siti degni di nota e che consulto ma al momento non riesco a ricordarne altri. Aggiornerò l'articolo o, meglio, ne scriverò un altro più avanti per aggiungere siti internet nuovi che trattano temi come il bilinguismo e lo sviluppo del linguaggio.
Continua a seguirmi per altri spunti sul bilinguismo infantile e...enjoy!
Comments