Stai cercando un modo facile e rilassante per imparare le lingue? Meditare sicuramente non ti farà diventare più fluente quando parli in una lingua straniera e non ti farà memorizzare i casi in tedesco dopo averli letti una sola volta. Eppure meditare aiuta a imparare le lingue e a studiare meglio.
Meditare può aiutare a imparare le lingue perché migliora la capacità di concentrazione.
Se hai già meditato prima e vorresti riprendere puoi usare una app di meditazione, magari in inglese per allenare anche i tuoi listening skills.
Benefici della meditazione
Meditare significa creare una 'bolla' personale nella quale rivolgi la tua attenzione al momento presente. Puoi ascoltare il rumore e seguire il ritmo del tuo respiro oppure puoi concentrarti sui rumori intorno a te (i rumori della città o della natura o le parole del tuo istruttore di yoga o dell'insegnante di lingua).
L'obiettivo della meditazione è concentrarsi sul presente e questo non è sempre facile. I pensieri sul passato (che genera in te nostalgia o rimorso) e sul futuro (che genera in te ansia e paura) si affollano nella tua mente. Meditare è una pratica quotidiana alla quale puoi allenare e abituare la tua mente.
Per questo motivo ho inserito la meditazione fra le mie sfide linguistiche per stimolarti a creare questa buona abitudine quotidiana.
Meditazione che aiuta a imparare le lingue
Meditare è una forma di allenamento per la mente e già solo questo ti aiuterà ad avere maggiore controllo su come utilizzi la tua mente per apprendere una lingua o altri contenuti;
Meditare ti abitua a concentrarti sul presente e anche sui rumori e sulle parole che senti, quindi ti allenerai a mantenere più alta la concentrazione quando ascolti podcast, video o persone che ti parlano in lingua straniera;
Meditare è complesso perché, mentre provi a concentrarti sul presente, la tua mente si riempie di altri pensieri, ricordi e preoccupazioni - puoi allenare la tua mente ad accogliere questi pensieri e metterli subito da parte per poterti concentrare su ciò che stai facendo in questo momento, ad esempio un esercizio di grammatica tedesca o la lettura di un testo in inglese o un esercizio di scrittura in cinese;
Meditare non è qualcosa che si impara dall'oggi al domani ma è un processo, una creazione di una abitudine quotidiana e un allenamento quotidiano - esattamente come imparare una lingua - e ti permetterà di allenare anche la tua pazienza e la tua capacità di accettare che un percorso di crescita e di studio non è mai lineare e avrai sempre bisogno di rimettere a fuoco la meta o di cambiare rotta.
La mia esperienza di meditazione per apprendere meglio le lingue
Ci sono tre modi in cui utilizzo la meditazione per imparare meglio una lingua straniera:
meditare prima di iniziare a studiare la lingua.
Magari ho solo 30 minuti di tempo per leggere un articolo in tedesco o per ascoltare un video in inglese e fino a poco prima ero impegnata a giocare con mia figlia o stavo lavorando, oppure mi sto già facendo salire l'ansia per un appuntamento importante con la banca che avrò fra due ore.
Meditare prima di dedicarmi alla lingua straniera mi aiuta a rimettere a fuoco la mia priorità e la mia esigenza del momento presente svuotando la mente da ciò che ho fatto prima di studiare la lingua e da ciò che dovrò fare dopo.
meditare dopo essermi dedicata alla lingua straniera.
Guardo un video di 10 minuti in inglese, aggiorno il mio quaderno dei vocaboli e poi medito per pochi minuti. Mi concentro su ciò che ho ascoltato e su ciò che ho scritto, su ciò che ricordo di quei minuti dedicati alla lingua inglese, senza focalizzarmi troppo su ciò che non ricordo. Questa pratica può aiutarmi a registrare nella memoria le informazioni.
meditare mentre sto lavorando sull'ascolto in lingua straniera.
L'ascolto, noto come listening in inglese, è la competenza più difficile per me da sviluppare e mantenere. Quando ascolto un audio o un podcast in una lingua straniera chiudo gli occhi e cerco di focalizzare la mia attenzione completa solo sulle parole e sulle frasi che ascolto e di capire il significato di quelle parole e di quelle frasi.
Hai cominciato a meditare?
Personalmente considero la meditazione una pratica molto utile per l'apprendimento delle lingue e non solo. Tu hai mai provato a meditare? Dopo aver letto questo articolo di sta venendo voglia di provare a meditare per migliorare anche nelle lingue straniere? Fammi sapere come sta andando.
Enjoy meditating and learning languages!
Comments