top of page
Immagine del redattoretutorgiorgia

Leggere ai bambini in lingua straniera: tutto quello che devi sapere

Aggiornamento: 16 set 2022

Vuoi leggere libri in una lingua straniera a tuo figlio e vuoi sapere come fare? Ecco tutto quello che devi sapere quando leggi a un bambino in una seconda lingua.


In questo articolo troverai 5 strategie fondamentali da tenere in mente quando leggi a tuo figlio, specialmente in una lingua straniera.


Se anche tu come me leggi libri in una lingua straniera a tuo figlio continua a leggere l'articolo.



Leggere ai neonati e ai bambini piccoli crea una sana abitudine per i nuovi adulti di domani. La lettura permette di ampliare i propri orizzonti e il proprio bagaglio linguistico. Inoltre leggere con il proprio figlio è un momento bellissimo di complicità e di creazione del vostro legame. Io ho sempre amato leggere e ricordo che, da bambina, la lettura rappresentava per me un momento di arricchimento e di evasione. Ho esposto mia figlia fin da subito ai libri ed è con i libri che ho iniziato ad avvicinarla all'inglese e a lingue diverse dall'italiano. Leggere in italiano non mi spaventava ma temevo che la lettura in inglese o tedesco potesse venire rifiutata dalla bambina, avendo iniziato con i libri in altre lingue quando aveva già più di un anno. Così non è stato!


Ho realizzato una guida rapida su come leggere ai bambini piccoli in una lingua straniera in base alla mia esperienza diretta con mia figlia nella nostra famiglia italiana in Italia. Enjoy reading!


Come leggere ai bambini in lingua straniera

Leggere in una lingua straniera ai bambini non è tanto diverso da leggere loro in italiano, ma è bene tenere in mente alcune accortezze.







 

1.Scegli il libro in base alle competenze linguistiche e non all'età del bambino


L'ambiente sociale e familiare in cui tuo figlio vive è italiano? L'italiano è la lingua principale della vostra famiglia e della società in cui vivete? Allora le competenze linguistiche del tuo bambino saranno più sviluppate in italiano anziché nella seconda lingua che proponete in famiglia con canzoncine, letture e poche ore settimanali di conversazione.


Tutto questo è perfettamente normale! Scegli libri adatti alle competenze di tuo figlio e non a quelle che pensi dovrebbe avere o a quelle che effettivamente ha in italiano.


Mia figlia ha 2 anni e mezzo e una competenza linguistica in italiano che le consente di seguire libri con molte parole e trama abbastanza articolata. In inglese non potrei proporle qualcosa di troppo complesso perché perderebbe interesse e si sentirebbe insicura di fronte a troppe parole nuove. Meglio scegliere libri adatti a bambini più piccoli, con tante figure accattivanti, singole parole o comunque frasi semplici e che si ripetono in più pagine.


2. Crea un rito di lettura in lingua straniera


Che si tratti di un momento particolare della giornata o di una frase che ripeti prima di leggere in inglese, poco cambia. L'importante è che ci sia qualcosa che il tuo bambino possa concretamente (e con gioia!) associare alla lettura nella seconda lingua.


Un'idea divertente ed esteticamente accattivante è quella di dedicare una zona della cameretta ai libri in lingua seconda e di rendere quella parete o quell'angolo molto cozy e confortevole per il piccolo: metti un tappeto morbido e colorato, due cuscini per sedersi comodi, una piccola libreria in legno, una piccola abat-jour.


Io uso sempre la stessa frase per chiedere a mia figlia di leggere insieme in inglese: "Do you want to read a book?". Ci dedichiamo alla lettura prima della nanna la sera e abbiamo sistemato i libri (nel nostro caso insieme italiano e inglese) in una casetta della bambole convertita a libreria.


3. Divertiti con suoni, vocine e gesti


Per leggere a un bambino non c'è nulla di meglio che immedesimarsi nell'azione del libro e recitare divertendosi il più possibile.


Fai voci buffe, usa onomatopee, canticchia, ridi e divertiti! Le emozioni positive aiutano ad apprendere e ad associare momenti belli alla seconda lingua.


4. Coinvolgi il bambino nella lettura in lingua straniera


Sempre tenendo in considerazione le competenze del bambino nella seconda lingua cerca di coinvolgerlo il più possibile nella lettura.


Indica un'immagine sulla pagina e chiedi "What is this? ". Se ti risponde in italiano, non disperare. Fai da modello linguistico e ripeti in inglese ciò che ti ha detto in italiano.


A mia figlia chiedo sembre se ha voglia di ripetere una parola nuova che ho appena letto: "Can you say 'horse'?". A volte mi dice di no oppure insiste che "nooo quello non si dice un horse! Si dice un cavallo!". Ma il più delle volte è felice di provare a ripetere la parola o la frase che le propongo.


5. Aggiungi sinonimi e spiega le parole nuove


Se ti sembra che il bambino non ti capisca quando parli in una seconda lingua, molto probabilmente ti sbagli. La sua competenza attiva (nel parlare) non sarà elevata, forse non comprenderà nel dettaglio tutto ciò che dici, ma capisce di cosa stai parlando e percepisce il senso dei vocaboli. Arricchisci il suo vocabolario aggiungendo sinonimi semplici o brevi spiegazioni.


Ad esempio, se il libro descrive "a huge building" soffermati su questa immagine: mostra l'immagine del grande edificio, fai il gesto di "grande" con le braccia e sottolinealo con la voce dicendo "huge building" e poi di nuovo fai gli stessi gesti con un sinonimo semplice come "big building". Puoi anche usare delle brevi frasi per descrivere meglio l'edificio.


Leggere in lingua straniera è divertente e un buon modo per rompere il ghiaccio


Dopo le vacanze estive, in cui i bambini sono stati di più con i nonni (italiani!) o in cui ci sono state meno occasioni per voi di parlare nella lingua straniera, oppure in un periodo di particolare stanchezza in cui le occasioni di parlare la lingua seconda sono state limitate, leggere aiuta a rompere il ghiaccio e a riprendere la buona abitudine di dare continuità all'uso della seconda lingua. Basta davvero poco, ma fatto con costanza ogni giorno, per ottenere dei buoni risultati in termini di comprensione della lingua e soprattutto di abitudine all'ascolto 'del diverso'.


Ti auguro di riprendere il tuo ritmo o di trovarne uno nuovo! Enjoy!

149 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Il Blog dei Bambini Bilingui
bottom of page