Una struttura dell'inglese che mi ritrovo spesso ad usare quando interagisco con mia figlia in inglese è quella della question tag.
Si tratta di una struttura che si inserisce alla fine di una frase e che in italiano può essere traducibile con vero? non è vero?non trovi? giusto?
La struttura delle Question Tags è semplice. Si guarda il verbo principale della frase e lo si inserisce in forma interrogativa alla fine della frase, con una sola cautela: se il verbo nella frase principale è usato in forma negativa la question tag sarà in forma affermativa; se il verbo nella frase principale è usato in forma affermativa la question tag sarà in forma negativa.
Di seguito ti propongo alcuni esempi.
Ma perché uso molto le Question Tags quando interagisco in inglese con mia figlia?
Parlare con una duenne che non verbalizza è come fare un monologo! Mio marito dice che "sono nel mio" perché normalmente faccio monologhi e sono logorroica. Sicuramente ha ragione, ma non è divertente parlare da sola! Da qualche mese la bambina almeno mi risponde in modo non verbale e ultimamente anche con delle parole e delle piccole frasi. Prima, invece, le parlavo molto per stimolarla nel linguaggio ma non ricevevo risposte. Così ho preso l'abitudine di dire frasi del tipo "che bello questo gattino, vero?" oppure "di solito non mangi le carote, non è vero?". Mi sembra di creare una migliore interazione.
Ed ecco alcuni esempi in inglese con le Question Tags che uso spesso con mia figlia nella nostra comunicazione in inglese:
"It's a very funny story, isn't it?"
"This soup is so yummy, isn't it?"
"You like spending time with granny, don't you?"
"You don't want to eat your meat tonight, do you?"
"You have never been to this lovely park before, have you?"
Spero che queste frasi con le question tags ti siano utili e che potrai usare questa struttura quando parli in inglese con tu* figli*!
Ricordati che anche se tu* figli* ancora non ti risponde, in realtà ti ascolta e recepisce i tuoi messaggi verbali. Usare strutture come le question tags è un modo semplicissimo per dare al(la) bambin* la sensazione di essere coinvolto nell'interazione anche se non è ancora pronto a rispondere verbalmente.
Farò altri approfondimenti su strutture grammaticali utili da usare per interagire in inglese con i bambini nei prossimi articoli.
Enjoy!
Comments