Mancano pochi giorni alla Pasqua, una festività religiosa sentita e celebrata non soltanto in Italia. Ma come si celebra la Pasqua negli altri paesi? Se ti va di scoprire alcune tradizioni pasquali nel mondo sei nell'articolo giusto!
La ricerca delle uova di Pasqua di cioccolato nascoste in casa o nel giardino è ormai arrivata anche in Italia ed è una tradizione tipica dei paesi centroeuropei come Germania, Francia, Olanda ma anche del Regno Unito.
Una tradizione culinaria pasquale proprio del Regno Unito è il dolce tipico Hot Cross Bun, una brioche alla cannella e all'uvetta decorata con una croce di glassa.
La Germania per Pasqua si riempie di coniglietti! E, naturalmente, non può mancare la già citata caccia alle uova di cioccolato in casa o in giardino.
La Pasqua danese, invece, si tinge di giallo - compreso l'albero pasquale, solitamente un ramo spoglio decorato con uova, fiocchi, fiori e nastri. In Danimarca si usa anche lasciare delle lettere anonime dette gækkebreve in fogli di carta intagliati e decorati con fiori e altri elementi naturali e contenenti una poesia per il destinatario. Chi riceve una gækkebreve dovrà scoprire il mittente, che inserisce solo tanti trattini quante sono le lettere del suo nome: se riesce ad indovinare, riceverà un uovo di cioccolato altrimenti sarà lui a doverlo regalare a chi ha scritto la lettera!
In Olanda si mangia un dolce tipico simile all'italiana Colomba pasquale e al Panetto natalizio. Il Passbrod è appunto un dolce ripieno di uvetta.
Anche in Grecia la Pasqua si festeggia a tavola! A pranzo ci si gode la soupa mayeritsa unita al riso greco e la maghiritsa, ovvero una zuppa di interiora d’agnello.
Mentre in Norvegia si mangia agnello e uova di cioccolato e ci si rilassa leggendo romanzi gialli o guardando una serie tv crime, in Finlandia si gusta il pasha a base di formaggio e il mammi, una budino di segale.
Conosci altre tradizioni legate alla Pasqua? Scrivile nei commenti!
Continua a leggere gli articoli di Multilinguismo Quotidiano e...enjoy!
Comments