top of page
Immagine del redattoretutorgiorgia

La formica

La formica è un simpatico insettino con una vita sociale complessa e molto strutturata e che popola i nostri giardini, i nostri balconi e...i libri per bambini!


I libri per bambini che trattano il tema del giardino o degli insetti non possono esimersi dal presentare il disegno di una simpatica formica.


Se stai leggendo questo articolo sulla parola "formica" e non sei italiano ricorda che l'accento cade sulla i: "formìca". La "fòrmica" esiste ma è un'altra cosa.


Insomma, la formìca me la sono ritrovata in diversi contesti e soprattutto in un libro in inglese di Peppa Pig che sono costretta a leggere tutte le sere. Questa formica si trova nascosta dietro a un annaffiatoio (un watering can, se non lo sapessi!) e mi blocco sempre nel pronunciare. Mi impiccio proprio. AAAANT? EEEENT? ENT? ANT? A ANT? AN ANT? AN ENT?


Ho trovato una risposta alla domanda "come si pronuncia correttamente ant?".


La pronuncia corretta di ant varia che si parli di inglese britannico o americano. La vocale iniziale è chiaramente una A "all'italiana" nella varietà britannica mentre nella variante americana è un ibrido fra un suono A ed È. Quello che non cambia è la lunghezza della vocale, che è corta, secca.


La pronuncia delle due consonanti -nt è intuitiva: la N classicamente nasale e la T con quella specie di tipica "aspirazione" finale dell'inglese.


Puoi ascoltare la pronuncia britannica e americana qui. Ricorda, WordReference va benissimo ma per certe finezze come la pronuncia è sempre meglio affidarsi a dizionari monolingua di qualità!


L'articolo inderminativo da usare (per intenderci l'equivalente del nostro un/uno/una) è an. Mi fa un po' incastrare la lingua, ma è corretto.


Spero di averti fatto riflettere su come una parola piccola piccola possa dare tanto a cui pensare!


Enjoy!



17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Il Blog dei Bambini Bilingui
bottom of page