top of page
Immagine del redattoretutorgiorgia

Inglese per bambini: a quanti anni iniziare?

Conosci l'inglese o un'altra lingua straniera e vuoi sapere quando iniziare a insegnarla a tuə figliə. Ti starai domandando a che età si può iniziare a parlare inglese a bambinə e quando è meglio introdurre la seconda lingua se siete due genitori italiani che vivono in Italia e solitamente usano solo l'italiano in contesto familiare e sociale.


Io ho iniziato a parlare inglese a mia figlia quando aveva già compiuto un anno. Ho fatto ciò che mi sono sentita di fare e senza mettermi pressione o fretta, ma se tornassi indietro inizierei fin dalla nascita. Da neonatə si è vere e proprie 'spugne' linguistiche perché il cervello è ancora in grado di distinguere tutti i suoni, e non solo quelli della lingua che sentiamo attorno a noi.


Parlare in due lingue diverse a neonatə permette loro di 'allenare' fin da subito il proprio cervello all'ascolto e alla memorizzazione dei suoni di entrambe le lingue - pensate che 'allenamento linguistico' hanno coloro che fin dalla nascita sono esposti a tre o quattro lingue!


Fino agli 8 anni unə bambinə è in grado di acquisire più di una lingua senza particolari difficoltà: gli studi parlano infatti del 'periodo critico del linguaggio' durante il quale sarebbe ancora attiva una grammatica universale e innata che consentirebbe di acquisire il linguaggio in modo naturale a prescindere dal codice linguistico a cui si è esposti.


Parlare inglese con tuə figliə fin dalla nascita, inoltre, aiuta te a scioglierti e ad allenarti con l'uso di una seconda lingua nel tuo quotidiano. Aiuta anche a superare un possibile problema: il disagio che si può generare dopo che per - ad esempio - 4 anni hai parlato con tuə figliə solo in italiano e decidi di iniziare a parlare anche o solo in inglese. Certo, si può fare! Anzi, non è mai troppo tardi per iniziare! Ma all'inizio potrebbe risultare strano sia a te che a tuə figliə parlare in una lingua che fino al giorno prima avevate sentito solo nelle canzoni o in qualche cartone (anche se è più probabile che la difficoltà di adattamento più grande la abbia il genitore - sappiamo quanto bambinə siano resilienti e adattabili!).


Per concludere puoi parlare con tuə figliə in inglese o in un'altra lingua straniera fin dalla sua nascita, quando ti sentirai prontə e sentirai il desiderio di inserire altre lingue nella vostra routine.


Sono ritornata in pista con questo breve post e spero di aver generato in te un pizzico di desiderio di crescere piccolə bilingue! Enjoy!






24 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Il Blog dei Bambini Bilingui
bottom of page