Mia figlia è molto comunicativa in modo non verbale (sostanzialmente, con gesti e azioni che descrivono ciò che vuole esprimere o fare) ma finalmente a quasi 2 anni usa sempre più la comunicazione verbale, insomma...parla!
Avendo iniziato il nostro percorso di immersione nell'inglese quando aveva 16 mesi (se escludiamo il fatto che nei mesi precedenti guardava qualche minuto al giorno di Peppa Pig in inglese - un'esperienza esclusivamente passiva e senza interazione diretta con una persona che si esprime in inglese) posso fare un elenco di parole ed espressioni che mia figlia usa a 22 mesi in due lingue, inglese e italiano.
Mi limiterò a elencare quelle parole che usa correntemente, ma ce ne sono sicuramente altre che utilizza più raramente.
Ecco qui una lista di parole in italiano e in inglese che mia figlia usa correntemente e correttamente nel quotidiano a 22 mesi.
Ci tengo a precisare che la lingua principale nelle sue interazioni è l'italiano: è la lingua della società in cui vive e della nostra famiglia. L'inglese ha una portata secondaria e sono io l'unica a parlare con lei in questa lingua. Interagisco con lei in inglese ogni giorno ma sicuramente non tanto tempo quanto in italiano.
Elenco di parole usate da mia figlia di 22 mesi in italiano e in inglese:
Mamma
Papà
Cacca
Pipì
Acqua
Miao
Beee
Bau Bau
Qui
Clicca qua
Chi è?
Boh
Ciccia
Pappa
Nonna
SÌ
No
Mummy
Daddy
Pee
Peppa Pig
Bee
Buzz
No
Teddy
Ice cream
La sua comprensione orale dell'italiano e dell'inglese è decisamente più sviluppata.
In inglese capisce e risponde (in modo verbale o non verbale) a quasi tutte le domande e le richieste. A volte mi risponde in italiano dicendo "sì".
Spero che tu abbia apprezzato questo aggiornamento sulla nostra esperienza di bilinguismo italiano-inglese.
Farò altri articoli di aggiornamento su questa esperienza bilingue e sullo sviluppo linguistico della mia bambina.
Enjoy!
Comments