top of page
Immagine del redattoretutorgiorgia

Il ciuccio

Sai come si dice ciuccio in inglese? Io non lo sapevo. Del resto non è una parola che fa parte del vocabolario di base quando impari l'inglese a scuola o all'università e, se non hai figli, neppure se ti ritrovi a vivere in un paese anglofono.


Ho guardato diversi episodi di Supernanny. Non necessariamente le tecniche pedagogiche della famosa tata Jo Frost sono condivisibili ma se vuoi imparare dei vocaboli legati al mondo dell'infanzia guardare gli episodi di Supernanny in lingua originale inglese è molto utile. Ancora più bello è quando la tata Jo, che parla con accento britannico, si relaziona con famiglie che parlano accento americano. Adoro sentire le differenze fra i due accenti!


Grazie a Supernanny mi sono imbattuta per la prima volta nella parola "ciuccio" in inglese.


Se leggi questo articolo e non sei di madrelingua italiana sappi che il ciuccio in italiano si chiama anche "succhietto" o "succhiotto". Nell'uso familiare però la parola più usata è "ciuccio" o "ciucciotto".



Bando alle ciance!


Ecco come si dice in inglese la parola italiana "ciuccio":


Pacifier, per gli amici, Paci


È il termine usato nell'inglese americano, ma a me piace e quindi (anche se solitamente tendo a preferire le varianti British) lo uso sempre.



Del termine binky ho trovato meno riscontri. È prevalente nell'inglese americano. Probabilmente è un termine meno diffuso ma l'ho trovato molto simpatico e cute. Ho anche un aneddoto da raccontarti sulla parola binky!


Mia figlia ha attraversato un periodo di forte attaccamento al ciuccio e lo voleva ogni volta che lo nominavamo. Così, come se usassimo un linguaggio segreto e complicatissimo, mio marito ha iniziato a parlarmi del ciuccio usando la parola binky: "Che ne dici? Le diamo binky?" oppure "ti sei ricordata di mettere binky nella borsa?".


Ovviamente è durata poche settimane. La bambina ha capito che binky è il ciuccio. Giochino del linguaggio segreto finito.



Il termine dell'inglese britannico per "ciuccio" in realtà ha molti significati diversi oltre a quello di smooth rubber object given to a baby to suck.

Non è una parola che mi viene naturale usare (colpa di Supernanny in trasferta negli USA!) ma sono felice di averla scoperta e aver arricchito il mio vocabolario e magari anche il tuo!


E ora ecco alcuni esempi di frasi affermative:


Here is your binky/pacifier/dummy!


Let's go and get your paci for your nap.


Alcuni esempi di frasi interrogative:


Where is your pacifier?


Would you like to get your paci and have a nap?


Spero che questo articolo su come dire ciuccio in inglese ti sia stato utile!


Enjoy!




31 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Il Blog dei Bambini Bilingui
bottom of page