Quando si parla di bilinguismo infantile una delle prima preoccupazioni è se la crescita bilingue andrà ad inficiare lo sviluppo del linguaggio del bambino o della bambina.
Sebbene esistano ricerche e studi che confermano i vantaggi del bilinguismo, ancora oggi esistono pregiudizi verso la crescita bilingue o l'utilizzo di una seconda lingua durante quella che in realtà sarebbe la fase preferibile per proporre una lingua straniera, cioè fra gli 0 e gli 8 anni - il cosiddetto 'periodo critico'.
Essere esposti a più di una lingua in tenera età non inibisce lo sviluppo del linguaggio. Anche se il bambino o la bambina inizia a parlare più tardi rispetto ad altri coetanei, questo non significa che abbia un ritardo nello sviluppo linguistico. Innanzitutto non è provato che un bambino o una bambina bilingue parlino più tardi di bambini o bambine monolingue. Sicuramente il loro cervello dovrà immagazzinare 'doppie' informazioni e, soprattutto con il vocabolario, potrebbe sembrare che il bambino dica meno parole: in realtà sommando le parole che il/la bambino/a ha appreso in entrambe le lingue di riferimento la quantità di vocaboli potrebbe essere la stessa, se non maggiore, di quella di un coetaneo o una coetanea monolingue.
Mia figlia, ad esempio, ha imparato prima a dire bye bye anziché ciao e up anziché su!
Come per gli adulti, poi, anche i più piccoli di fronte all'apprendimento di un codice linguistico possono attraversare quella che viene chiamata 'fase silenziosa' o 'fase del silenzio' in cui di fatto si ascolta la lingua, ci si impegna a recepirla e a immagazzinarla ma non si è ancora pronti a parlarla.
Quindi non temere se il tuo bambino o la tua bambina sta imparando due lingue e ancora non si esprime in modo chiaro o si esprime soprattutto a gesti. Potrebbe essere semplicemente il suo modo di sviluppare il linguaggio.
Naturalmente se hai dubbi o preoccupazioni legate allo sviluppo del linguaggio del tuo piccolo chiedi consiglio al pediatra e rivolgiti a specialisti come il logopedista.
Spero di averti dato spunti utili per comprendere meglio uno dei falsi miti sul bilinguismo infantile e come mai non è corretto dire che i bambini bilingui parlano più tardi!
Enjoy!
Comments