top of page
Immagine del redattoretutorgiorgia

"Le parli in inglese? Però..."

Parlare una lingua straniera in una famiglia monolingue italiana è ancora un tabù. Va già bene se uno dei due genitori è straniero e quindi almeno sei un po' giustificato, ma se addirittura i genitori sono entrambi italianissimi e decidono di inserire una seconda lingua nella propria routine familiare, apriti cielo!


Il motivo per cui è nato questo blog è proprio per sfatare questi falsi miti sul parlare due lingue in una famiglia monolingue e soprattutto perché io stessa all'inizio ero molto condizionata da questi pregiudizi sul bilinguismo e credevo di non essere in grado di trasmettere a mia figlia una parte di me così importante.


Ecco alcuni dei commenti 'più belli' che mi sono stati fatti sull'inserimento della lingua inglese nella nostra quotidianità di famiglia monolingue italiana:


  • "Ah che brava...le parli in inglese...ma scusa...tu...lo parli bene l'inglese??"


  • "Ma è troppo piccola! Tanto a quest'età non capiscono."


  • "Non imparerà mai bene a parlare."


  • "Non farle guardare un cartone in inglese, tanto non lo capisce!"


  • "Se le parli anche in un'altra lingua la fai diventare dislessica!"


  • "Tanto poi le lingue le imparano a scuola."


  • "Prima falle imparare bene l'italiano, almeno una lingua la sa bene, e poi all'inglese ci pensi più avanti."


  • "Vedrai che sarà più lenta a parlare."


  • "Insomma, quindi tu le parli in inglese e lei ti capisce?!"


Questi sono solo alcuni dei commenti e delle domande che ho ricevuto in merito al fatto che parlo a mia figlia sia in italiano sia in inglese da quando ha poco più di un anno.


Alcuni commenti come questi mi hanno fatta sorridere, altri mi hanno davvero fatta arrabbiare, ma cerco di non farmi ferire e uso l'informazione e la creazione di questo blog sul bilinguismo per famiglie monolingue come sfogo, come modo per tenere traccia dei nostri progressi e come luogo dove raccogliere tutte le teorie, le pratiche e le informazioni utili sul bilinguismo e l'apprendimento delle lingue che trovo online e offline.


Spero di averti dato informazioni utili sul bilinguismo infantile anche questa volta e di averti fatto/a sorridere con i commenti che ho ricevuto fin ad oggi!


Enjoy!




16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Il Blog dei Bambini Bilingui
bottom of page