top of page
Immagine del redattoretutorgiorgia

Giornata della Terra - Earth Day: attività per bambini piccoli

Aggiornamento: 14 mag 2022

Il 22 aprile si celebra la Giornata della Terra e volevo inventare una attività divertente da proporre al tuo bambino in una lingua straniera per questo giorno in cui si celebra la terra e la sua salvaguardia. Poi, però, ho pensato che la Terra - come tutto ciò che conta davvero - va celebrata e rispettata ogni giorno!


Ecco un argomento collegato alla Giornata della Terra e di cui puoi parlare tutti i giorni al tuo bambino o alla tua bambina nella seconda lingua che parlate in famiglia.


Che genitore sei quando si tratta di faccende domestiche? Preferisci che tuo figlio o tua figlia ti imiti e 'faccia da sé' - anche mettendoci il doppio del tempo che ci metteresti tu e sporcandosi o mettendo in disordine - oppure preferisci velocizzare facendo tu le faccende di casa prima che l'adorata creatura se ne accorga e voglia copiarti?


Io preferisco coinvolgere mia figlia nelle faccende domestiche, per quello che è in grado di fare in base alla sua età naturalmente.


Ma ti starai chiedendo cosa c'entra questo con la Giornata della Terra? Te lo spiego subito!


Un'attività domestica che un bambino o una bambina intorno ai 2 anni è perfettamente in grado di gestire è buttare la spazzatura! Uno dei modi per salvaguardare il nostro pianeta è proprio buttare la spazzatura e fare la raccolta differenziata correttamente. Insegnare ai piccoli cittadini di domani a riciclare e a buttare l'immondizia negli appositi contenitori è importante perché diventino adulti consapevoli e capaci di differenziare senza sforzo.


E allora perché non buttare la spazzatura in inglese o in francese o in spagnolo o in arabo o nella lingua che vuoi tu? Potrebbe essere uno dei vostri 'riti' linguistici! Potresti organizzarti accumulando alcune cose da buttare nei vari secchi della raccolta differenziata che hai in casa e farlo fare al tuo bambino o alla tua bambina in un momento della giornata comodo per voi: ad esempio della carta, una bottiglietta di plastica, una buccia di banana.


Insieme parlerete nella vostra seconda lingua dei colori dei cestini della spazzatura, degli oggetti che dovete buttare, userete verbi che descrivono azioni di base come aprire e chiudere, e naturalmente parlerete dei vari tipi di spazzatura ("questa è la carta, questo è l'umido, questa è la plastica").


Chi l'avrebbe mai detto che parlare di immondizia e buttare la spazzatura potesse diventare un gioco linguistico?


Celebriamo la nostra Terra ogni giorno, non solo il 22 aprile.

Ma intanto...happy Earth Day, everyone!


Enjoy!




7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Il Blog dei Bambini Bilingui
bottom of page