top of page
Immagine del redattoretutorgiorgia

Dos Oruguitas

Ho ceduto anche io all'entusiasmo per Encanto! È decisamente da me: adoro tutto ciò che è Disney, musical e romantico. Anche se Encanto non è proprio una storia romantica. Encanto è piuttosto una storia di crescita e di cambiamento in una relazione, quella familiare, che si è complicata nel tempo.


Cantare mi rilassa, mi sfoga e mi aiuta anche a imparare parole nuove e a migliorare la pronuncia nelle lingue che conosco. Cantare in una lingua straniera è un vero e proprio allenamento per la bocca, che si muove a ritmo di musica e di una fonetica diversa. Sapevi che se si impara una lingua da adulto la parte più difficile è proprio acquisire i suoni della seconda lingua? I vocaboli e le struttura grammaticali si possono imparare alla perfezione, ma la fonetica della lingua appresa dalla nascita ci lascerà sempre lo zampino: motivo in più per avvicinare i bambini della fascia 0-6 anni a una seconda lingua - con stimoli linguistici corretti ovviamente!


Un momento completamente dedicato a me e a mia figlia è la preparazione prima della nanna. Da quando ha circa 6 mesi sono quasi sempre io a prepararla per la nanna: bagnetto, denti spazzolati e pigiamino. Per accompagnare questo momento le canto canzoni soft e rilassanti per tranquillizzarla e conciliarle il sonno.


La mia passione per Disney viene fuori anche in questo caso. Le canzoni che preferisco sono quelle dei film Disney proprio perché posso cantargliele in più lingue, e penso che sia stupendo trasmettere il messaggio che lo stesso brano possa avere più versioni in lingue differenti e possa essere interpretato in modo diverso a seconda proprio di cosa una determinata lingua mette in risalto.


Ecco qui la top 5 delle canzoni "da bagnetto e pigiamino"! Io uso le versioni in italiano, inglese e tedesco ma tu puoi cercare su YouTube versioni in altre lingue, se preferisci!


1. All'alba Sorgerò (Frozen)

2. Belle (La Bella e la Bestia)

3. Il Mio Nuovo Sogno (Rapunzel)

4. I Colori del Vento (Pocahontas)

5. Quando Viene Dicembre (Anastasia) [si lo so, non è Disney, ma concedimela!]


Di Encanto penso che potrei imparare Dos Oruguitas, per arricchire la mia playlist con lo spagnolo. Una melodia dolce e armoniosa per conciliare il sonno e avvicinare ai suoni dello spagnolo.


Qui di seguito il testo, il link al video e il link al profilo Instagram dell'interprete colombiano Sebastian Yatra. Enjoy!


Dos oruguitas enamoradas Pasan sus noches y madrugadas Llenas de hambre Siguen andando y navegando un mundo Que cambia y sigue cambiando Navegando un mundo Que cambia y sigue cambiando Dos oruguitas paran el viento Mientras se abrazan con sentimiento Siguen creciendo, no saben cuándo Buscar algún rincón El tiempo sigue cambiando Inseparables son El tiempo sigue cambiando Ay oruguitas, no se aguanten más Hay que crecer a parte y volver Hacia adelante seguirás Vienen milagros, vienen crisálidas Hay que partir y construir su propio futuro Ay oruguitas, no se aguanten más Hay que crecer a parte y volver Hacia adelante seguirás Vienen milagros, vienen crisálidas Hay que partir y construir su propio futuro Dos oruguitas desorientadas En dos capullos bien abrigadas Con sueños nuevos Ya solo falta hacer lo necesario En el mundo que sigue cambiando Tumbando sus paredes Ahí viene nuestro milagro Nuestro milagro Nuestro milagro Nuestro milagro Ay mariposas, no se aguanten más Hay que crecer a parte y volver Hacia adelante seguirás Ya son milagros, rompiendo crisálidas Hay que volar, hay que encontrar Su propio futuro Ay mariposas, no se aguanten más Hay que crecer a parte y volver Hacia adelante seguirás Ya son milagros, rompiendo crisálidas Hay que volar, hay que encontrar Su propio futuro Ay mariposas, no se aguanten más Hay que crecer a parte y volver Hacia adelante seguirás Ya son milagros, rompiendo crisálidas Hay que volar, hay que encontrar Su propio futuro


29 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Il Blog dei Bambini Bilingui
bottom of page