top of page
Immagine del redattoretutorgiorgia

"Che cosa ha perso la topolina?"

Leggere fa bene a ogni età. La lettura di un libro è un modo piacevole e sano per sviluppare le competenze linguistiche di un* bambin*. Libri per approcciarsi al multilinguismo in modo molto light sono quelli della serie "Cos'ha perso la topolina...?".


Ho comprato questo libro bilingue a mia figlia quando aveva 16 mesi e lo ha adorato fin da subito.


Ho comprato questo libro nella versione in cui la topolina della storia parla in tedesco.


Non è certamente un libro per imparare in modo immersivo una seconda lingua, ma è un ottimo punto di partenza anche solo per avvicinare i piccoli lettori all'accoglienza e alla coesistenza di lingue diverse.


La storia è molto semplice: il signore e la signora Rana gestiscono l'Ufficio Oggetti Smarriti di una grande città e si ritrovano a dover comunicare con una topolina che, parlando esclusivamente in tedesco, chiede loro di aiutarla a ritrovare qualcosa; dopo vari e goffi tentativi il signore e la signora Rana trovano finalmente l'oggetto smarrito.


In fondo al libro è presente un glossario delle parole principali che può essere usato come riferimento dal genitore oppure, per chi ha figli più grandi e autonomi nella lettura, come 'mini-dizionario' da consultare.


Considerato quante volte lo abbiamo letto, direi che "Cos'ha perso a topolina tedesca?" è stato assolutamente un ottimo acquisto per dare alla mia bambina un piccolo assaggio di lingua tedesca.


Qui il link Amazon (non affiliato) alla versione del libro in cui la topolina parla in tedesco.


Il libro esiste in altre versioni con lingue diverse: inglese, francese, spagnolo, rumeno, albanese e...latino! Queste che ho elencato sono le versioni disponibili su Amazon.


Spero che ti piacerà leggere questo libro bilingue con tu* figli*! Enjoy!



8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Il Blog dei Bambini Bilingui
bottom of page