Mi presento!
Benvenuti e benvenute sul mio blog! Mi chiamo Giorgia, sono italiana, faccio parte della generazione dei millennial ma detesto il sushi e non possiedo una friggitrice ad aria.
Seguimi anche sui social e sostieni il mio progetto!
Perché Multilinguismo Quotidiano
Se mi guardo indietro mi rendo conto che la mia vita (che nei momenti bui mi sembra così banale) è stata costellata di tante avventure, grandi o piccole.
L'avventura che mi accompagna fin da bambina è la mia curiosità verso le lingue e verso le culture.
Ho iniziato a imparare l'inglese a scuola quando avevo 8 anni e già alle medie sapevo che avrei studiato Lingue all'università.
So l'inglese. Dovrei riprendere in mano il tedesco e il francese, che fino a pochi anni fa parlavo bene, e uno dei miei sogni nel cassetto è imparare il greco.
Con l'aumentare delle responsabilità e degli impegni avevo perso la bussola.
Mi ero quasi dimenticata della mia grande passione per le lingue. Finché non è iniziata per me una nuova immensa avventura: mia figlia.
Sapevo che volevo farle avere una babysitter madrelingua inglese o che avrei trovato dei gruppi di mamme britanniche o americane con cui incontrarsi nella mia città.
Ho scoperto che trovare una babysitter madrelingua inglese durante una pandemia mondiale non è semplice e che nella mia città le mamme britanniche o americane non spuntano come margherite (soprattutto fra una quarantena e l'altra).
Quando ho capito che la fonte principale per immergere mia figlia nella bellezza dell'inglese avrei potuto essere solo io, avrei tanto voluto trovare un blog come questo dove trovare semplici spunti pratici e informazioni sulle lingue straniere e sul bilinguismo nei bambini.
E così l'ho creato io. Ti va di leggermi e sostenermi?
Nel frattempo ho riscoperto la mia passione per le lingue e ho capito che per trasmetterla a mia figlia devo ricominciare da me.
Spero che il blog e le mie sfide linguistiche ti aiuteranno nel tuo fantastico percorso linguistico personale e familiare.